• Mercoledì 20 Settembre 2017
Accademia Lirica
Scuola di Musica
Organizzazione Eventi
Attività Artistiche
La prima Accademia Lirica che propone tecniche innovative per la formazione professionale e l'inserimento lavorativo.
Esperienza, Professionalità e alto livello di Perfezionamento sono la nostra forza!


L’Associazione culturale A.R.T. MUSICA, si è costituita nel 1993 per onorare la memoria del tenore Antonio Savastano, solista ed artista di grandissimo livello nazionale ed internazionale e la madre Teresa che si è prodigata per  la sensibilizzazione artistica dei propri figli e di tutti quelli che hanno avuto modo di avvicinarla.

L’A.R.T. Musica vuole stimolare e coinvolgere nelle sue finalità progettuali gli studenti di ogni luogo. A tal proposito promuove ed apporta le attività di stimolo  artistico-musicale direttamente sui luoghi di interesse finalizzando così operativamente con l’aiuto di collaboratori qualificati lo scopo suddetto. Si propone quindi attraverso gli obiettivi prefissati e le sue finalità la diffusione e l’elargimento dell’eredità spirituale per cui si è costituita nella convinzione che solo un serio approfondimento possa arricchire spiritualmente ed educare un numero sempre crescente di persone.

La scuola nasce inizialmente a Vasanello in provincia di Viterbo dove inizia un’intensa attività didattica con corsi di strumento e canto lirico. A Vasanello viene organizzato nel 1995 il concerto “Un sogno lungo un secolo, 100 brani di musiche da films” eseguito da musicisti dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, diretti dal M°Andrzej Hanzelewicz dove vengono eseguite musiche di Nino Rota, L.Bernstein, J.Herman, Gershwin, Johnson, Lay oltre ad una serie di concerti, sia pianistici con l’intervento del M° Annalisa Bellini, sia di carattere popolare con il famoso Alvaro Amici . L’organizzazione concertistica continua nel 1996 a Palazzo Barberini a Roma con la rassegna “Invito all’Opera” un ciclo di concerti per il Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia che grazie al grande successo ottenuto viene richiesto anche dal Centro Culturale della Banca D’Italia.

Nel frattempo la scuola di musica si sposta a Roma in Via Padre Semeria, 65 dove oltre a svolgere corsi di musica e canto presso la propria sede comincia a collaborare dal 1995 con 9 scuole statali (materne ,elementari e medie) principalmente dell’XI° Circoscrizione: “Cesare Battisti”, “Alonzi, “BenedettoCroce”, “Berto”, Poggio Ameno” “Principe di Piemonte”, “De Amicis”,”B.Pinelli”,”Leonardo da Vinci” organizzando corsi di musica strumentale nell’orario post-scolastico, laboratori di propedeutica musicale (metodo Orff-Schulwerk, Dalcroze) e canto corale durante l’orario scolastico inseriti nei percorsi didattici inerenti la legge 440/97 per l’autonomia scolastica. Viene così formato un grande coro di voci bianche che partecipa al VII° Concorso Regionale “Egisto Macchi” con la direzione del M°Paolo Lucci, che vince il nastro d’argento. L’attività didattica si estende presto anche agli stessi insegnanti delle Scuole Elementari con corsi di Formazione musicale specifica per docenti (Progetto: Musica come Linguaggio) organizzati direttamente presso le scuole.

Nel 1997 all’interno della manifestazione “Festa della Musica” viene organizzata l’opera di G.B.Pergolesi “La Serva Padrona” che riscuote grandi consensi di pubblico tanto da essere riproposta l’anno dopo presso il Teatro Comunale di Viterbo con altrettanto successo.

Nel 1998 viene organizzato un “Masterclass per Maestri Sostituti” docente: Marco Boemi e un corso di perfezionamento per cantanti lirici americani “Professional Development Program for singer” (USA, CANADA, ITALIA) docenti: R.Savastano, J.Schiebler, L.McCann, W.Wiman, G.Guerrini.
Nel 2001 in collaborazione con l’associazione culturale Istituto Studi dello Spettacolo Teatro Studio organizza all’interno della rassegna estiva “Fontanonestate”, l’opera di W.A.Mozart “Bastiano e Bastiana” con la regia di Enzo Aronica e l’intermezzo comico di D.Cimarosa “Il maestro di Cappella” con la regia di Giuseppe Marini.

Comincia poi una fitta collaborazione con la Corea del Sud ,vengono infatti organizzati a Seoul, Daegu e Roma corsi di Perfezionamento Lirico per cantanti coreani docente: M°Romualdo Savastano(Canto), M°Mirco Roverelli(Pianoforte) e corsi per la Formazione musicale Orff-Schulwerk docenti: Ciro Paduano, Andrea Sangiorgio che verranno poi organizzati anche a Verona con la collaborazione di S.I.M.E.O.S. sede nazionale italiana dell'Orff-Institut di Salisburgo.
Nello stesso periodo viene organizzato anche un corso per direttori di coro a cura del rinomato M° Stefano Cucci stretto collaboratore di Ennio Morricone .
Nel 2004 si rinnova la collaborazione con l’organizzazione del Fontanone con il Concerto “Per Bacco-Il vino all’opera” voce recitante R.Barbera Ginevra Natale e grazie agli ottimi risultati ottenuti viene ulteriormente consolidata la stima tra le due associazioni.
In seguito alla notorietà che riceve il M°Romualdo Savastano in qualità di insegnante di Canto aumentano le richieste per i corsi di perfezionamento lirico a livello nazionale tanto da svolgere periodicamente Master in Francia presso l’Ecòle Normale di Parigi e al Castello di Trie le Chateaux.
Anche in Italia continua la grande partecipazione di allievi sono infatti sempre più numerosi i corsi di approfondimento canto lirico alcuni tra i quali: “Corso di perfezionamento di Tecnica vocale e perfezionamento del repertorio” nel suggestivo scenario del Castello di Cisterna a Perugia; “Master di canto lirico” sulla Costiera Amalfitana (Vietri sul mare) ecc.

Nel 2006 l’A.R.T. MUSICA arriva anche in Tunisia dove organizza un recital lirico all’interno del “Festival International de Tabarka.
Nel 2007 vengono organizzati due concerti sulla Costiera Amalfitana uno all’interno dei “Concerti d’estate a Villa Guariglia in costiera dei fiori” prestigiosa rassegna il cui direttore artistico è Francesco Nicolosi e un altro “Serata d’onore” in collaborazione con l’VIII edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Vietri sul Mare –Costiera Amalfitana” e la VI edizione del Premio di esecuzione pianistica”Antonio Napolitano” in memoria del grande tenore Antonio Savastano dove hanno partecipato molti allievi ormai in carriera nei più grandi teatri del mondo, del M°Romualdo Savastano.
Ogni anno vengono organizzati una serie di concerti presso le sale del Circolo Ufficiali di Palazzo Barberini facente parte del progetto: “Giovani talenti all’esordio”.
New entry dal punto di vista didattico scolastico la Scuola Media Statale “Ferruccio Parri” con corsi strumentali pomeridiani e lezioni-concerto.
Nel 2008 viene organizzato un corso di perfezionamento per cantanti lirici all’interno del Festival Internazionale “New Opera Ischia” (M° Romualdo Savastano, M°Mirco Roverelli) e due concerti presso la Basilica di S.Maria di Loreto.

Nel 2009 continua l’organizzazione di Master estivi , a grande richiesta , del M° Romualdo Savastano: nel suggestivo scenario della Costiera Amalfitana con un corso di perfezionamento di giovani talenti ed il concerto straordinario “Notte di Stelle” nella Villa Comunale di Vietri sul Mare , con il patrocinio del Comune di Vietri e ancora una Masterclass Internazionale di Canto Lirico a Riccione con Recital finale patrocinato dallo stesso Comune e con la partecipazione straordinaria del Mezzosoprano Laura Brioli anch’essa allieva del M° Savastano.

Nel 2010 il M° Romualdo Savastano riesce a concretizzare il grande progetto di unire in un’unica Associazione e Accademia Lirica i migliori professionisti del mondo musicale da sempre suoi amici e collaboratori e sposta la sede dell'A.R.T. Musica in Via Aurelio Bacciarini, 11 Roma dove inaugura anche un Dipartimento Medico per la prevenzione e la cura delle patologie artistiche , altro progetto da tempo ideato e ora realizzato.
L’A.R.T. Musica attualmente è impegnata nella progettazione di un’innovativa presentazione dell’opera lirica volta a stimolare tutte le fasce di pubblico sia per ètà che per livello culturale con il fine di proporre in maniera più originale la musica lirica facendola così apprezzare ad un maggior numero di persone. E’infatti per noi un bene e un dovere istituzionale avvicinare e coltivare l’interesse dei giovani in particolare verso il teatro lirico, patrimonio culturale di grandissima importanza.

Fino ad oggi l’Associazione grazie all’ottimo livello delle sue produzioni e grazie al gran numero di iniziative svolte all’interno delle scuole ha avuto modo di crescere sempre più a livello professionale e di essere apprezzata sia nel mondo didattico formativo che musicale. Si propone quindi di continuare le sue iniziative sul territorio sperando di ottenere sempre più quella fiducia che fino ad oggi ci ha sempre donato una forte spinta emotiva per la diffusione dell’arte musicale.

Presidente: M° Romualdo Savastano
Socio Onorario: Dott. Franco Fussi

Via Aurelio Bacciarini, 11 - 00167 Roma
(Metro Valle Aurelia o Baldo degli Ubaldi )
Tel. +39 06 83545226
E-mail: info@art-musica.it
C.F/P.IVA 05430821008
Creazione siti internet - ID-lab studio di comunicazione